domenica 20 gennaio 2013

Superdonne!!!!!


Queste sono due donne appartenenti ad un'unica tipologia… la superdonna!!!!!
Una è una giovanissima nonna che è centro e perno di tutta
la famiglia… quella di origine dove ormai sono di una certa età e bisognosi di cure…. e quella di derivazione ( cioè figli e nipoti) che vanno da lei in cerca di insegnamenti e coccole.





L’altra è un po’ più giovane ma sicuramente altrettanto
indaffarata.. due bimbi piccoli e un ristorante da mandare avanti direi che sono già qualcosa.

A entrambe loro va tutta la mia stima e nel primo caso anche il mio affetto…. A loro dovrebbe essere data la medaglia al merito del lavoro … cito testualmente

L'Ordine al "Merito del lavoro"

L'Ordine al "Merito del Lavoro" fu istituito nel 1901 da Vittorio Emanuele III, su proposta di Giuseppe Zanardelli, allora Presidente del Consiglio e Ministro ad interim d'Agricoltura, Industria e Commercio, con la denominazione di "Ordine cavalleresco al merito agrario, industriale e commerciale". Lo scopo era quello di premiare coloro che con "fecondo lavoro" avessero "acquistato titoli di singolare benemerenza nell'agricoltura, nell'industria e nel commercio".

Ditemi voi se una nonna con una decina di persone a carico… o una mamma celiaca che fa la pizzaiola (quello è il lavoro che aveva prima di scoprire la sua intolleranza e quello rimane) non meritano a pieno titolo una medaglia.

Io purtroppo l’onorificenza non ve la posso dare….. ma una torta ve la faccio… e anche volentieri!!!!!!

 

domenica 13 gennaio 2013

W I DICIOTTO ANNI!!!!


I miei primi vent’anni di vita sono stati una continua attesa… ho aspettato con ansia i quattordici anni per poter avere il motorino….una volta placata la voglia di due ruote è cominciata quella ancora più urgente delle quattro ruote e quindi dei diciotto anni… poi quella del lavoro e dei primi soldini miei miei.
Dopo l’indipendenza economica l’attesa per  quella abitativa… ci avevo già provato a vent’anni ma i miei si erano fermamente opposti… troppo giovane ( e forse tutti i torti non li avevano) ma a venticinque basta….
Vado a vivere da sola! E da lì non ho capito bene cosa è successo ma so solo che ho smesso di aspettare ed ho iniziato ad inseguire… in un batter d’occhio sono arrivati i trenta… mentre finivo di spacchettare i regali del compleanno dei trentacinque le mie amiche mi portavano in ferie in camper per la toscana a festeggiare i quaranta…. Ed ora sono qui che devo usare il tasto backspace per correggere visto che i prossimi non sono 43 ma 44!!!!

Luca è appena all’inizio, ma visto il tema che ha chiesto
per lui la sua “tutor” Elisa mi sa che lo spirito sia lo stesso mio… non vedeva l’ora che arrivassero i diciotto anni per poter finalmente decidere della sua vita …. Qualcuno effettivamente glielo dovrebbe dire che è una pia illusione… che della tua vita difficilmente decidi tu…ma, generalmente, decidono il caso, le circostanze, il datore di lavoro, la fidanzata,il tempo, lo stato etc etc… ma anche se qualcuno glielo dicesse probabilmente non ci crederebbe. Quindi Luca… ecco la tua gabbia ed ecco la tua libertà… goditela tutta!!!!!

mercoledì 9 gennaio 2013

Il Karateka


Marco è un karateka serio è professionista… di soli 9 anni ma serio e professionista! Chi l’ha detto che si possa essere presi sul serio solo quando si è superato il metro di altezza?
 
Due volte alla settimana Marco transitava in negozio tornando da una dura lezione di Karate nella vicina sala parrocchiale… ora non più, finalmente si sono trasferiti in una vera palestra, meglio sia da una punto di vista di spazi che di immagine! Non so quindi dirvi come vadano le cose ora, ma vi posso garantire che fino all’anno scorso l’impegno era totale, nel suo kimono bianco con cintura gialla varcava la soglia del negozio spossato in cerca di un tonico per alleviare la sua fatica… di più tonici a dire il vero.
 
Ovetto kinder, duplo, patatine, chupa chups coca cola sprite… e alle volte figurine dei calciatori.. a dimostrazione che non solo il fisico ha bisogno di recuperare… ma un vero sportivo deve pensare anche allo spirito!
 Quando quindi quest’anno è arrivato il momento di festeggiare il compleanno… il soggetto non poteva che essere il karate…. In un primo momento la mamma aveva pensato a qualcosa di  più ser
io tipo un tatami con maestro e classe in piena attività….

Ma ricordando Marco e i suoi dopo lezione forse questa soluzione è più adatta e più personalizzata… ricordando sempre e comunque che Marco è un karateka serio e professionista!!

sabato 5 gennaio 2013

Le mie collaborazioni....


Nel 2012 ho iniziato un paio di collaborazioni che mi stanno dando alcune soddisfazioni e che spero vadano avanti e me ne diano molte altre ancora...


 
 

Una è con la gastronomia Riccardi e l’altra è con la pasticceria Punto Dolce



 



Il bello della cosa è che grazie a loro tralascio quello che per me è l’aspetto meno interessante.. e cioè quello del fare la torta vera e propria  e mi posso dedicare solamente alla decorazione…

 
alle volte mi chiamano anche per fare la copertura … altre invece intervengo solo nel fare il top che poi loro metteranno sul dolce vero e proprio.

Questi sono alcuni dei risultati … in qualche occasione poi



mi mandano anche la foto del prodotto finito… e io mi godo tutta!!!!
Effettivamente questo è un bellissimo modo per me di lavorare e mi ha fatto venire in mente anche una possibilità a cui veramente finora non avevo pensato…. E se mi specializzassi in “finire” le torte altrui?



In poche parole… mamme avete voglia di fare una torta per il compleanno del vostro bimbo ma non avete tempo anche per decorarla? Benissimo … voi la fate, la farcite, la glassate…poi arrivo io e zacchete… la finisco!
Mi sembra una idea geniale… voi che ne dite? Facciamo così… ne parlo con Stefano e poi vi faccio sapere…. in fondo è anche il mio commercialista… magari mi fa anche lo sconto!

Fumo legale


Chi l’ha detto che il fumo fa male….
 
 Non tutto il fumo
perlomeno …ora… non voglio disquisire su quello illegale… lascio a Pannella le battaglie per una più libera distribuzione della gioia e felicità… io ho provato una sola volta nella mia vita… ed ho deciso che un panino al salame mi gratificava di più… ( in vero nutro ancor oggi alcuni dubbi sulla sostanza che mi era stata propinata per “ della migliore”).
 

Comunque sia questo fumo sicuramente non fa male… magari può aumentare il colesterolo e i trigliceridi visto che è un tripudio di cioccolato… torta mud cake, bagna al nesquik, farcitura di ganache alla nocciola, glassatura di ganache fondente e decorazioni in cioccolato plastico!!!!!!!!!
Il signor Novi non sa perché ma ancora adesso gli brillano gli occhi….
L’occasione è quella del compleanno del genero di Gabriela
al quale oltre alla torta è stata regalata anche una di quelle moderne sigarette elettroniche… quelle dove anziché tabacco fumi vapore… e visto il costo del regalo la minaccia non doveva essere per niente velata… ma chiara ed esplicita… non so se dalle foto di legge ma intorno alla torta la scritta recita: questo è l’ultimo pacchetto che ti regaleremo!!!! Speriamo abbia funzionato!

martedì 1 gennaio 2013

PINGUINI ALL'ARREMBAGGIO !!!

 
 
 
 

31 dicembre 2012… ore 23,45… 12 chicchi d’uva nel piattino… un dattero gigante in una mano…… un bicchiere di spumante nell’altra …. labbra  pronte a dispensare baci ben augurali….occhi chiusi e lista di buoni propositi per il 2013:
1  alla mattina alzarsi presto per fare almeno mezz’ora di ginnastica
2  essere più ordinata sia in casa che nella mia personale persona
3  cibi sani  e  con moderazione

4  prediligere libri e natura a interessi più sedentari e di bassa qualità

5  aggiornare il blog trascurato da ormai troppo tempo!








 1 gennaio 2013 ore 7,30 … mi sveglio per un urgente bisogno fisiologico… una volta espletato… torno a letto e  riprendo conoscenza intorno alle 11.00 transito per la sala dove abbandono il pigiama sul divano per un informe tuta ancora più comoda e mi avvio in bagno dove mi lavo i denti ( ieri sera il menu prevedeva la bagna cauda e oggi  ne risento parecchio) ma tralascio la faccia…tanto non devo andare da nessuna parte….
 
 mentre Stefano fa la doccia ( lui non ha bisogno di buoni propositi) preparo colazione… 4 “slerfe” di focaccia con marmellate miste ( ce le hanno regalate a natale… devo poter ringraziare con cognizione di causa) caffe latte… crostino con formaggio ( la colazione tutta dolce non mi è mai piaciuta!) telefonata ai genitori di  auguri e programmazione della giornata… nel frattempo divano e film di animazione “Arthur e il popolo dei Minimei” con sonnellino sul finale che mi son fatta raccontare da Stefano! Ed ora… aggiornamento del blog….

Chi l’ha detto che le liste debbano svilupparsi dall’alto verso il basso… io comincio dal fondo…ho tutto il 2013 per prendere in considerazione quello che ho scritto sopra… per altro in un momento di grande euforia… con un certo tasso alcolico nel sangue che mi sarebbe sicuramente costato non pochi punti di patente …

 insomma non proprio nel pieno delle mie facoltà per guidare puoi capire per prendere importanti decisioni sul mio futuro!

 
Nel frattempo vi ho intrattenuto con una serie di top pinguineschi fatti per la Gastronomia Riccardi e per la Pasticceria Il Punto Dolce con le quali collaboro da un po’…. Buon anno!!