domenica 16 ottobre 2011

Napoli olè olè ...



Il calcio… il calcio…. il calcio…. Sarà la mia rovina! Questa è la seconda torta che faccio a tema calcistico, la prima sul Milan e questa Napoli! Ormai so tutto … come si chiamano i giocatori, quanti scudetti hanno vinto… le mascottes etc etc… ogni volta sono discussioni a non finire con Stefano, questa volta il problema è stato il colore del napoli, l’azzurro non era quello giusto… 
beh provaci tu a impastare  3 kg di pasta di zucchero con il colorante in gel fino a farlo diventare della tonalità giusta! Nella scorsa torta, quella del Milan, mi ha obbligata ad inserirci la mascotte del Torino, con in bocca una B, secondo lui significava che si stanno mangiando la B e presto torneranno in A, questa volta mi sono rifiutata di metterci qualsiasi riferimento alla sua squadra del cuore e lui per rappresaglia silenziosa mi ha accompagnato a portarla al festeggiato indossando la maglietta del Torino.Non se ne è reso conto nessuno…ma a lui è andata bene così! Il festeggiato questa volta si chiama Antonio e compie 5 anni… non lo conosco personalmente, ma dai racconti di sua madre deve essere un vero scugnizzo… adora Hamsik ( giocatore del napoli … non lo sapevate? Neanche io… ma ora si) e …. le ballerine brasiliane… tanto da volerle come regalo alla sua festa!!!!!


 Patty… la mamma… l’ho conosciuta telefonicamente e devo dire che mi è piaciuta da subito, quando poi mi ha dato l’amicizia su face book e sono andata a leggere il suo profilo mi è piaciuta ancora di più….

 Antonio ha un fratello più piccolo, Andrea, nato
prematuro e rimasto in serio pericolo di vita per tanto, tantissimo tempo… deve averne passate di tutti i colori… ma ora sta bene ( posso testimoniare, nell’ultima telefonata con sua madre il sottofondo di Andrea era talmente allegro e “rumoroso” che non riuscivamo a capirci), questo è un racconto che lei ha scritto…. Mi ha dato il permesso di pubblicarlo qui, io lo trovo bellissimo… spero piaccia anche a voi!

lettera a due genitori di un bimbo prematuro....

pubblicata da Lotti Patrizia il giorno lunedì 12 aprile 2010 alle ore 16.10
Vi siete mai chiesti come vengono scelte le mamme dei bimbi prematuri??
Noi immagginiamo Dio che dal cielo guarda verso la terra....
Mentre osserva chiede ad un suo Angelo di prendere delle note su un libro gigante.
Rossi Maria: a lei mandiamo un bimbo,come santo patrono San Matteo
Bianchi Anna :a lei mandero'una bimba,come santo patrono direi S.Clelia
Verdi Giuseppina:a lei mandero' due gemelli,come santo patrono San Gerardo,quello e' abituato alle parolacce!!!!!
Dopo un po 'Dio da' un'altro nome all'angelo,anzi due nomi Patrizia e Saverio e aggiunge:
'a loro mando un bimbo prematuro....'
L'angelo e' curioso e chiede :"perche' proprio a loro Signore?"Sono cosi felici'?!!!
Dio replica :"proprio per quello,secondo te potrei mandare un prematuro a dei genitori che non sanno ridere? Sarebbe crudele non trovi?" L'angelo chiede:"ma avranno abbastanza pazienza?"Dio risponde:
"non voglio che abbiano troppa pazienza,non vorrei che naufragassero in un mare di utopia e disperazione...Dopo che lo shock,la paura e la rabbia passeranno,sapranno affrontare il tutto.
Li ho osservati bene proprio oggi.hanno quel senso d'indipendenza cosi' raro e necessario in due genitori.
Vedi, il bimbo che mandero' loro ha un mondo a se' e loro dovranno portarlo fuori da quel mondo e non e' una cosa facile!!".."Ma signore ,se questa mamma e questo papa'non fossero credenti?"
Dio sorride...non importa,se cosi' sara' mi prendero' personalmente cura del problema.Questi due ragazzi sono perfetti ed hanno la giusta dose d'egoismo! L'angelo ancora piu' stupito:Da quando in qua l'egoismo e' diventato una virtu'?" Dio annuisce...Se occasionalmente non riusciranno a staccarsi dal loro bimbo non potranno mai farcela.Supereranno con lui ogni difficolta'....Si si ,donero' loro un prematuro....
loro non sanno ma saranno invidiati,non daranno mai niente per scontato,non considereranno mai un passo come una cosa normale,e, quando il loro bambino chiamera' MAMMA E PAPA'
per la prima volta,loro sapranno d'aver osservato un grande MIRACOLO.
Permettero' loro di vedere le cose chiare come le vedo io:l'ignoranza, la crudelta',il pregiudizio.
Loro saranno superiori a tutto cio', non saranno mai soli,io saro'al loro fianco ogni minuto di ogni giorno."
Per quanto riguarda il santo patrono?chiede l'angelo ancora con la penna in mano?
Dio sorride con aria soddisfatta:"Sara' sufficiente uno specchio!!!!!"
genova 14 agosto 2009
alla 27settimana 1kg2oogr. nasce il mio piccolo andrea
benvenuto al mondo..
eccomi qui,nel tuo meraviglioso universo dammi il mio piccolo posto!!!!!!!!!!!!!!!!!!!


sabato 15 ottobre 2011

Il corso di Mucca Sbronza!



10 anni fa, il 7 ottobre 2001 io e Stefano convolavamo a giuste ( almeno secondo me ) nozze….abbiamo avuto la cerimonia che desideravamo; nel teatro del nostro paesino, circondati dalle persone che  più care. Non finiremo mai di ringraziare tutte le signore che ci hanno fatto il pranzo di nozze, le meravigliose ragazze che si sono occupate del servizio ai tavoli ( e prima ci avevano allietato la cerimonia come coro),  tutti gli uomini che si sono dati da fare per noi…insomma ancora adesso ripensando a quel giorno abbiamo la lacrimuccia di commozione e di infinita riconoscenza. Unica pecca… il viaggio di nozze! Il giro dell’Emilia Romagna con la panda prestata da papà! Per l’amor del cielo….


L’Emilia Romagna è meravigliosa, e la panda è e sarà sempre una macchinina da urlo, ma nel cuore di ogni ragazza il viaggio di nozze è qualcos’altro. Le cause? Molteplici,  primo la pigrizia di Stefano…lui doveva organizzare il tutto … solo due settimane prima mi aveva rassicurato dicendo…”non ti preoccupare.. vedrai che sorpresona” e poi… si è distratto e l’ansia del fatidico giorno ha preso il sopravvento ( così me l’ha venduta)…secondo motivo il lavoro… siamo tutti e due in proprio, il tempo libero non è mai troppo e soprattutto i periodi tranquilli  per me corrispondono a quelli più impegnativi per lui e viceversa….


Ultimo motivo, ma non in ordine di importanza, il fattore economico…. Avevamo appena fatto alcuni investimenti nella mia attività e ci apprestavamo a farne altri nella sua… quindi… si rimanda… pazienza!
Ma quest’anno…. Quest’anno il tanto agognato viaggio di nozze ce lo facciamo… con tutti i crismi….crociera? America? Nuova Zelanda? Io ho paura di volare… ma ero disposta a fare uso di sostanze stupefacenti per superare la paura e andare anche in capo al mondo… e una sera…. Il mio maritino torna a casa e mi dice…. Pise….( ognuno nell’intimità ha diritto di usare i diminutivi e vezzeggiativi che vuole) mi sa che c’è un problema…. Una doppia gravidanza! No, non mia, ma delle due segretarie sue, tutte e due incinte contemporaneamente!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Risultato: niente viaggio di nozze!
Ho indubbiamente passato alcuni momenti non troppo tranquilli.. devo ammetterlo… ma Stefano è meraviglioso e conoscendomi ha fatto l’unica cosa talmente bella che mi avrebbe fatto dimenticare la carogna che mi portavo sulla schiena: mi ha portato due giorni a Verona a fare il corso di Cake Designer di Marica Colucci ( la Mucca Sbronza http://lamuccasbronza.blogspot.com/ ): il primo giorno: cup cakes e glassa reale,  il secondo:  decorazione di torte a più piani….. e lui… lì con me!!!!!!
Meglio di qualsiasi crociera …. E non mi sono neanche dovuta drogare per arrivarci!!!!


Nel prato delle oche.....

Questa volta nel prato delle oche non ci sono cavoli e bambini… ma oche in vacanza, che si accingono a farsi un bagnetto e a prendere la tintarella.

Il prato in questione è una multiproprietà, generalmente le torte le considero un po’ mie, un po’ di chi me le ordina e un po’ di chi le riceve… in questo caso è stato un lavoro di squadra.
L’ordine parte da Luisa che la vuole regalare alla figlia Gabriela per il suo compleanno, la data di consegna cade esattamente nel giorno in cui io sono a Verona a fare il corso di Mucca sbronza ( da qualche parte in questo blog ho, o sto per mettere, le foto), sul momento dico no… poi mi dispiacerebbe troppo, l’amicizia con Luisa e Gabriela c’è da lunghi anni ma soprattutto è  molto gradita… quindi decido di inventarmi qualcosa e quel qualcosa si chiama Mamma!. Posticipo la partenza per Verona di alcune ore per fare, farcire e ricoprire la torta , metto  le oche  fatte precedentemente  in un vassoio e preparo una sac a poche piena di glassa in frigo!
La mamma avrà il compito di assemblare il tutto a suo gusto!
Pare ci siano state un po’ di difficoltà, i ciuffetti della sac a poche pare avessero vita propria e quindi volessero sfuggire al controllo di mia madre che,  presa da sconforto si deve essere associata con Luisa per cercare di migliorare il risultato e direi che ce l’hanno fatta… a me piace, e a voi?



 Qui potete conoscere la festeggiata, Gabriela con  figlia e nipote….più Luisa rappresentata dalla torta..... 4 generazioni!!!!

Torta Iveco Stralis



Questo è un Iveco Stralis….AD-N320S42Y/PS … so tutto di lui, quanto è lungo, quanto è largo… quanti passi ha e così via. Potrei dirvi che questa è una yellow butter cake con farcitura di ferrero rocher e  bagna al rum …. Ma in realtà mi preme di più spiegarvi come si fa un impianto luci con i led!!!!

Fare questa torta è stato bello, ma quando ho pigiato il pulsante e le luci si sono veramente accese ho avuto un momento orgasmico!
Un ringraziamento particolare va ad Angelo, ( il nostro elettricista di fiducia) che ha acconsentito… senza neanche voler essere remunerato… a farmi una lezione sui led: quanti tipi  ce sono, quanto consumano, come collegarli, come saldarli,
come non provocare un corto e infine  come sposare il concetto di impianto elettrico e farcitura al cioccolato ( su quest’ultimo punto abbiamo discusso alquanto… lui diceva di no e io replicavo ma magari….) insomma è stato un pomeriggio interessante  ed istruttivo, almeno per me….un paio di volte nelle sguardo di Angelo mi è sembrato di leggere “ non ce la farà mai”  ma  quando gli ho fatto vedere le foto della torta finita e soprattutto illuminata ci ho letto “BELIN… ce l’ha fatta davvero!”



P.S. la torta era il regalo di compleanno di Sonia a Dario…. E pare abbia gradito molto …. Peccato non poterlo dimostrare perché Sonia ha dimenticato a casa la macchina fotografica…..NON LA PERDONERO’ MAI!!!!!!